Menu Chiudere il menu
«Il primo grande amore di mia figlia è stato Bigler.»

Corso di cucina Bigler x Wildeisen

Stiamo per parlare seriamente di insaccati, dalla loro produzione fino alle migliori ricette.

In collaborazione con Wildeisen Kochen, il 25 novembre 2023 abbiamo tenuto un corso di cucina su come produrre da sé degli insaccati. Oltre 600 appassionati di cucina hanno partecipato al concorso e 14 di loro sono stati incoronati vincitori. Annemarie Wildeisen, Florina Manz (figlia di Annemarie Wildeisen) e il nostro Gérard Bigler (Macellaio svizzero dell’anno 2023) hanno insegnato ai partecipanti tutto ciò che riguarda gli insaccati e molto altro ancora.  

Insieme abbiamo preparato 5 fantastiche ricette.

Bratwurst di maiale con salsa di cipolla e rösti 

Questo è un classico sempreverde, che la maggior parte di voi sicuramente già conosce. I partecipanti hanno prodotto personalmente i loro bratwurst di maiale insieme a Gérard Bigler, per poi servirli con una deliziosa salsa di cipolla e i tipici rösti, che si abbinano alla perfezione.

«Ueli's Bratwurst di maiale»

Bigler produce questo classico senza tempo per grandi e piccoli secondo una ricetta familiare tradizionale. Da carne suina tritata a calibro medio, pancetta, sale e diverse spezie nasce lo speziato bratwurst «Ueli’s», un classico perfetto sia per la griglia che per la padella.

Inoltre, in autunno e inverno viene prodotta una variante arricchita con ingredienti locali, come i migliori crauti della Gürbetal, uva sultanina e una spolverata di Chasselas. Si tratta di un piatto sostanzioso e corroborante, che riscalda lo spirito durante la stagione fredda.

 

 

Bruschette al bratwurst gratinate con formaggio e pere

Lo stesso impasto utilizzato per i bratwurst di maiale permette di produrre anche delle bruschette croccanti. Per prima cosa si spennella il pane con senape, per poi aggiungere l’impasto prodotto personalmente. Il tutto va poi ricoperto con pere e formaggio piccante. L’accompagnamento ideale è un’insalata con due tipi di cicoria e una salsa alla senape e al miele.

 

 

Ueli’s Burger

L’impasto per l’hamburger non deve per forza essere sempre lo stesso. Il nostro «Ueli's Bratwurst di maiale» può essere lavorato in deliziose fette di carne per hamburger. Per farlo, è necessario prima di tutto spremere il bratwurst fuori dal budello, per poi impastare brevemente e suddividere in porzioni rotonde.  Combinato con delle pagnotte fatte in casa e una tipica insalata coleslaw di cavolo e carote, nasce un hamburger succulento e irresistibile.  

 

 

Mini strudel ai crauti con Seeländerli

Negli anni ‘60 i Bigler inventarono lo Jurawürstli, una pregiata salsiccia di maiale affumicata basata su un’antica ricetta di famiglia, nota ai buongustai dei giorni nostri come Seeländerli. Il particolare tipo di lavorazione è ancora oggi un segreto di famiglia ben custodito e ne contraddistingue il carattere eccellente. Ma la cosa che ci rende più orgogliosi è che questo classico di Büren an der Aare è stato premiato più volte con la medaglia d’oro dalla giuria imparziale del concorso di qualità dell’Unione Professionale Svizzera della Carne. Inoltre, da giugno 2023 il nostro Seeländerli è disponibile alla Migros Aare con un nuovo design.

Per il corso di cucina volevamo presentare il tipico Seeländerli in una luce un po’ inconsueta, integrato in una ricetta. Per questo abbiamo avvolto questa salsiccia croccante con dei crauti in un impasto per strudel. Ne sono nati dei deliziosi involtini per qualcosa di buono, nuovo e sorprendente.

 

 

Salsicce del lottatore ricoperte con verza e pasta sfoglia

La nostra salsiccia del lottatore al formaggio succulenta e croccante è un prodotto suino ripieno di formaggio Emmental piccante. Avvolta nella verza e poi racchiusa nella pasta sfoglia, forma una ricetta davvero gustosa. 

 

 

Puoi trovare altre impressioni e sensazioni nel nostro video: