Menu Chiudere il menu
«Il primo grande amore di mia figlia è stato Bigler.»

FlatMap® - L'imballaggio innovativo del 2021

L’imballaggio sostenibile di Bigler

L’azienda svizzera familiare di Büren an der Aare lancia con FlatMap® un imballaggio geniale, sostenibile e richiudibile. L’innovativo imballaggio consente di ridurre significativamente le emissioni di CO2, l’utilizzo della plastica ed è facile da riciclare. Ma questi sono solo alcuni dei vantaggi.

Bigler lancia sul mercato elvetico, puntualmente per l’inizio della primavera e della stagione degli aperitivi, un formato di confezionamento innovativo per prodotti affettati – FlatMap®. Si tratta della più recente innovazione di casa Bigler, che rappresenta un’ulteriore pietra miliare nella storia di successo dell’azienda familiare del Seeland bernese. FlatMap® è stato sviluppato e realizzato in collaborazione con i partner industriali Sealpac, VG Nicolaus e Buergofol.

L’innovativo sistema di imballaggio è semplice e convincente grazie alla chiusura di nuova concezione. I tagli di carne o gli insaccati vengono avvolti con una pellicola aderente in modo ottimale alla sagoma dei prodotti. Un supporto di cartone FSC piano sostituisce la vaschetta di plastica finora utilizzata.

 

Molta meno plastica, riduzione significativa delle emissioni di CO2

FlatMap® spicca principalmente per il suo valore aggiunto in fatto di sostenibilità. Particolarmente soddisfacente è la diminuzione di utilizzo della plastica. Grazie al nuovo progetto, Bigler è in grado di ridurre l’utilizzo della plastica del 70 percento rispetto alle sue confezioni tradizionali. FlatMap® costituisce un plusvalore anche per quanto riguarda il riciclaggio. In questo modo il consumatore è in grado di separare la pellicola dal cartone senza problemi e successivamente smaltire il tutto singolarmente. E non da ultimo, il prodotto non passa certo inosservato nel punto vendita.

Rispetto alle precedenti confezioni MAP1, FlatMap® convince anche per il suo livello significativamente più basso di emissioni di CO2. A conferma un bilancio ecologico realizzato di recente dalla ditta Carbotech AG, specializzata nei due settori chiave «consulenza ambientale» e «sostanze nocive». (1 Confezioni prodotte in atmosfera modificata [miscela di gas].)

 

Bigler è sinonimo di innovazione e qualità

«La produzione sostenibile sta molto a cuore alla famiglia Bigler. Con FlatMap® abbiamo potuto fare un grande passo avanti, senza scendere a compromessi in fatto di sicurezza dei prodotti. Ne siamo lieti e ci rende molto orgogliosi. Bigler non è infatti solo sinonimo di innovazione e tradizione, bensì anche della massima qualità.» assicura Gérard Bigler, Responsabile settore Salumi.

Per guardare una video animazione appropriata, cliccate sulla foto seguente.

3 domande a Fredy Dinkel di Carbotech AG

Da uno studio sul bilancio ecologico di Carbotech AG è emerso che FlatMap® presenta un livello significativamente più basso di emissioni di CO2 rispetto agli imballaggi di riferimento. Può spiegarci perché?

Fredy Dinkel: «Il motivo principale è dovuto all’elevata quantità di cartone che, in quanto materia prima rinnovabile, presenta un livello di emissioni di CO2 significativamente più basso rispetto agli imballaggi di riferimento costituiti unicamente da plastica. Se confrontato con gli imballaggi di riferimento che contengono anche carta o cartone, FlatMap® è più piccolo e leggero a parità di contenuto.»

 

Cosa rende FlatMap® unico rispetto agli imballaggi dei concorrenti?

Fredy Dinkel: «Un imballaggio per prodotti a base di carne richiede l’uso oltre che del cartone anche della plastica. Lo svantaggio di questi imballaggi misti è per lo più la difficoltà di riciclaggio. Questo problema è stato risolto da FlatMap®, nel quale i due materiali possono essere differenziati dal consumatore e quindi riciclati in tutta semplicità. Si tratta di un esempio ben riuscito di design per il riciclaggio.»

 

Cosa la affascina personalmente di questo imballaggio innovativo?

Fredy Dinkel: «Oltre a quello che ho già detto, mi piace soprattutto la possibilità di richiudere la confezione. Così facendo, la carne rimane fresca anche quando non si ha consumato tutto il contenuto. In questo modo si contribuisce alla riduzione degli sprechi alimentari. Notoriamente, dal punto di vista ecologico e finanziario, il contenuto è molto più rilevante dell’imballaggio.»

Maggiori informazioni sulla ditta Carbotech AG sono disponibili su: www.carbotech.ch

 

Swiss Packaging Award 2021

Alla fine di febbraio 2021, la giuria dello Swiss Packaging Award ha nominato l’innovativo imballaggio FlatMap® per lo Swiss Packaging Award 2021 nella categoria «Convenience». La nostra confezione è tra i tre nominati in questa categoria fra cui sarà proclamato un vincitore.

Con 46 candidature di 34 partecipanti ci siamo confrontati con una forte concorrenza, prova del fatto che l’industria svizzera dell’imballaggio sta sviluppando soluzioni innovative, creative e di alta qualità.

A causa dell’attuale situazione pandemica, la cerimonia di premiazione di quest’anno prevista per il 10 giugno 2021 è stata rinviata al 17 agosto 2021. Durante la quale sarà annunciato il vincitore di un Swiss Packaging Award e sarà reso omaggio a tutti i candidati e ai vincitori del premio.

 Maggiori informazioni sono disponibili su: www.swisspackagingaward.ch

Fredy Dinkel, Capo progetto settore consulenza ambientale e presidente del consiglio d'amministrazione presso Carbotech AG

Fredy Dinkel, capo progetti consulenza ambientale e presidente del consiglio d'amministrazione presso Carbotech AG