Menu Chiudere il menu
«Il primo grande amore di mia figlia è stato Bigler.»

Cambio ai vertici di Bigler AG

Büren an der Aare. - L’azienda tradizionale di Büren an der Aare scrive un nuovo capitolo della sua storia: Markus Bigler assume dal 1° gennaio la direzione dell’azienda familiare, prendendo il testimone dal fratello Jürg, che andrà in pensione. L’azienda di lavorazione della carne dei Bigler si è trasformata in 70 anni da una piccola macelleria di Bienne in una grande azienda di famiglia, oltre che in un importante datore di lavoro ai piedi meridionali del Giura.

“Una porzione di tradizione” non è solo lo slogan di Bigler AG, ma anche il motto alla base della successione. Il fatto che Markus Bigler subentri al fratello, maggiore di 15 anni, alla direzione dell’azienda non è un caso, ma è il frutto di una lunga preparazione pensata per consentire che la direzione rimanga come da tradizione in seno alla famiglia Bigler. Jürg Bigler ha guidato per decenni e con successo l’azienda e ha contribuito a trasformare l’impresa in un datore di lavoro per oltre 600 persone nella regione ai piedi meridionali del Giura e nel Seeland.

Markus e Jürg Bigler rappresentano insieme ai loro cugini la terza generazione della famiglia di imprenditori, mentre la quarta generazione si sta già adoperando attivamente. Per esempio Lukas Bigler, figlio del futuro pensionato Jürg, che subentrerà a Markus Bigler nella gestione delle finanze.

I progetti di Bigler sono orientati al futuro e a lungo termine non solo per quanto riguarda il personale. L’azienda investe nel futuro anche con il nuovo stabilimento per sandwich, insalate fresche e prodotti «Ready to Eat & to Cook». I nuovi impianti e i processi ottimizzati consentono di rispondere in modo più mirato alle esigenze dei consumatori: più freschezza e rinuncia ai conservanti. Negli ultimi quattro anni Bigler ha investito oltre 50 milioni di franchi e creato oltre 50 nuovi posti di lavoro a tempo pieno. La produzione si svolge in 3 siti: Büren an der Aare, Lyss e Lugano.