Menu Chiudere il menu
«Mitem Bigler chasch jedi Pouse gniessä.»

Second Skin light - L'imballaggio innovativo 2022

Le vaschette di Bigler per un imballaggio ecosostenibile

Dopo il successo riscosso da FlatMap® nel 2021, l’azienda familiare svizzera di Büren an der Aare lancia sul mercato svizzero un’altra confezione sostenibile. Questa innovazione consente di ridurre del 50% l’uso della pellicola. Oltre alla «riduzione», che rappresenta l’argomentazione principale, questa nuova soluzione si concentra anche sulla riciclabilità separando semplicemente pellicola e cartone.

Bigler presenta con «Second Skin light» un’altra soluzione di packaging innovativo per panini imbottiti e canapè sul mercato svizzero. È la risposta di Bigler alle esigenze sostenibili dei clienti. Dopo FlatSkin® (2018) e FlatMap® (2021), si tratta di un’ulteriore pietra miliare nella storia di successo dell’azienda familiare del Seeland bernese. «Second Skin light» è stato sviluppato e realizzato insieme a Bachmann Forming AG e Läser AG, due aziende industriali svizzere innovative.

Questa innovativa soluzione di confezionamento è semplice e convincente grazie alla sua semplicità di separazione e alla sua riciclabilità. I panini imbottiti vengono ancora inseriti in una vaschetta di plastica e confezionati ermeticamente con una pellicola superiore. Un PET riciclato e un supporto di cartone sostituiscono la vaschetta di plastica più spessa che è stata utilizzata finora.

 

Molta meno plastica, riduzione significativa delle emissioni di CO2

«Second Skin light» si distingue soprattutto per il suo valore aggiunto in termini di sostenibilità. Vanta in particolare un uso ridotto della plastica, senza dimenticare la protezione del prodotto. Grazie al nuovo concetto, Bigler è in grado di ridurre l’utilizzo della plastica del 50% rispetto alle tradizionali confezioni per canapè. «Second Skin light» offre un valore aggiunto anche in termini di riciclaggio. I consumatori possono separare facilmente la vaschetta dal cartone e successivamente smaltirla singolarmente nei sistemi di recupero già esistenti. Il prodotto, inoltre, non passa inosservato nel punto vendita: essendo visibile lateralmente, induce ulteriormente all’acquisto.

Rispetto alle precedenti confezioni di vaschette MAP1, «Second Skin light» convince anche per il suo livello di CO2 significativamente più basso. Grazie allo speciale design, è possibile ridurre al minimo anche l’uso del cartone. Il cartone può essere stampato sia all’interno che all’esterno e, grazie alla pellicola trasparente, la capacità di comunicazione raddoppia automaticamente. (1 Confezioni prodotte in atmosfera modificata [miscela di gas].)

Inoltre, le apposite icone di riciclaggio mostrano ai consumatori la separazione e il riciclaggio del materiale in modo semplice e accattivante. Sostenibilità a 360°. Plastica e cartone ridotti al minimo. Rimangono inalterate le funzioni di marketing e di protezione.

 

Swiss Packaging Award 2022

Alla fine di febbraio 2022 una giuria, selezionata dall’Istituto Svizzero degli Imballaggi (SVI), ha nominato l’innovativo packaging di «Second Skin light» per lo Swiss Packaging Award 2022 nella categoria «Sostenibilità». Purtroppo non è bastato per vincere come nel 2021 con FlatMap®, ma è stata comunque una grande soddisfazione per questo progetto. Maggiori informazioni sono disponibili su: https://www.svi-verpackung.ch/swiss-packaging-award-gewinner-2022/.

 

Bigler è sinonimo di innovazione e qualità

«Una produzione sostenibile ed efficiente è molto importante per la famiglia Bigler. Con «Second Skin light» possiamo compiere un altro grande passo senza scendere a compromessi in fatto di protezione del prodotto. Siamo molto soddisfatti e, di conseguenza, orgogliosi. Il nome Bigler non è solo sinonimo di innovazione e tradizione, ma anche di massima qualità,» sottolinea Gérard Bigler, Responsabile settore Salumi.