Corso di cucina Bigler x Arte Cucina
Varietà garantita: il mondo dei cordon bleu
Oltre 1'000 partecipanti al concorso online e la fortuna ha assistito solo 14 vincitrici e vincitori. Sabato 16 novembre 2024 si è svolto il terzo esclusivo corso di cucina dell’anno, insieme a Florina Manz e Gérard Bigler. Gli ambìti posti sono stati estratti a sorte di nuovo tramite il concorso congiunto con Arte Cucina e il tema ha mostrato di suscitare grande interesse.
Il corso di cucina era infatti incentrato su una specialità ripiena di carne, il cordon bleu. Sia esso di vitello, manzo, maiale o pollo – con ripieno di formaggio, verdura o frutta, l’enorme mondo del cordon bleu risulta infinitamente interessante. Per assicurare varietà e creatività si è spaziato dalle varianti classiche alle più insolite.
Di seguito troverai un’anteprima dei diversi cordon bleu trattati al corso di cucina.
Cordon bleu del Seeland
Questa ricetta racchiude in sé tutto ciò che contraddistingue noi e il nostro amato Seeland, con crauti e formaggio fresco avvolti nel nostro succulento Prosciutto con crosta del Seeland affettato in una scaloppina di maiale. Impanato in fiocchi di patate, il cordon bleu è più che all’altezza del suo nome ed è un vero piatto da re.

Cordon bleu con Brät di vitello
La base per un cordon bleu non deve essere per forza un taglio di carne classico. In questa ricetta abbiamo utilizzato il Brät di vitello come involucro. Ripieno di formaggi misti, pepe in salamoia e il nostro speciale Prosciutto di campagna speciale DLR, avvolto in una panatura con erbe aromatiche, rappresenta una perfetta alternativa alla versione classica.

Cordon rouge piccante
I cordon bleu sono perfetti anche con il petto di pollo. Peperoni sott’aceto, formaggio fresco e il nostro Salame piccante sono ripieni ideali. Il tutto viene impanato in cornflake e il cordon bleu non viene cotto in padella, ma in forno. In questo modo i cornflake rimangono croccanti senza bruciare.

Cordon bleu alla pizzaiola
Pomodori secchi, mozzarella, pesto al basilico e il nostro Prosciutto crudo Tipico Ticino sono gli ingredienti di questo irresistibile cordon bleu. Per completare il tutto alla perfezione, questa variante di vitello dal tocco italiano viene avvolta in una panatura di formaggio e uova e rosolati fino a doratura.

Cordon bleu bernese
In questa ricetta, la nostra Pancetta di campagna affumicata è racchiusa in formaggio Emmental (o Aarwasser), cipolla rossa ed erbe aromatiche. In questo delizioso cordon bleu, la panatura è composta da noci e costituisce un’interessante alternativa alla tradizionale versione a base di pangrattato. Anche in questo caso il cordon bleu non va rosolato, ma cotto in forno per evitare che le noci si brucino.

Cordon bleu alpino
Il cordon bleu alpino è un incontro di aromi decisi, con carne di manzo, formaggio saporito e senape. Anche la panatura può avere un aroma più pronunciato, motivo per cui in questo caso si utilizza pane scuro o una miscela di pane di segale e pangrattato. Il formaggio viene avvolto nella nostra Carne secca ticinese, conferendo al piatto un gusto variegato. In autunno si può usare anche della carne di cervo al posto di quella di manzo. Le parti ideali sono la coscia o la schiena (entrecôte).

Cordon bleu di vitello al tartufo
Ripieno di tartufo della Borgogna (o meglio ancora del Seeland), questo cordon bleu è qualcosa di davvero speciale. A questa versione raffinata si abbina preferibilmente un formaggio a pasta morbida piuttosto delicato, come ad esempio una Toma o un Brie. In quest’ultimo caso, se il prodotto è più stagionato si consiglia di rimuovere la crosta, misura che è invece inutile per un Brie più giovane. Chi rimuove la crosta dovrebbe sottrarla dal peso del formaggio e acquistarne un po’ di più. Il formaggio viene avvolto nel nostro Prosciutto di campagna speciale DLR. Durante la cottura, aggiungere un po’ di olio al tartufo per un tocco speciale.

Ecco ancora alcuni momenti del corso di cucina sui cordon bleu:







